giovedì 24 settembre 2009

A PICCOLI PASSI

Oggi mi e' venuta "l'ispirazione" di fare una piccola storiella a queste foto, allacciandomi ad un post di Donatella, spero in modo SOFT per non offendere la sensibilita' di qualcuno...
Perche' metto "ispirazione" fra virgolette??? Mah!
Ieri sono riuscita ad incolonnare, grazie a Simo, oggi riesco a fare il collage anche con il watermaker... sto realizzando "A PICCOLI PASSI" un qualcosa di cui gia' altre persone hanno fatto esperienza... vi e' mai successo che vi venga una magica idea, realizzarla anche, e poi...navigando nel web, magari in qualche sperduto blog, dall'altro capo del mondo, scoprire che e' gia' stata ideata da qualcun altro?
Tempo fa, mentre pasticciavo con le paste fimo, ho trovato delle gocce di vetro che avevo acquistato per fare i mosaici, e fantasticavo di attorcigliarci del fimo, mi sono fatta anche dei disegni su come le avrei ricoperte...guarda caso, sempre navigando in rete, ho visto che questa mia fantasticheria era gia' in opera e, mi sono un po' smontata. ( E' il mio ego che si e' smontato.) Adesso mi chiedo una cosa: se avessi postato le foto della mia fantasticheria realizzata, ignara che gia' fosse stata postata da un'altra parte, avrei peccato di "copiaggine"? (termine inventato al momento, credo e'... MAGARI ESISTE GIA'...).
Per quanto riguarda le cose che vedo in giro e che desidererei riprodurre per mettermi alla prova, devo evitare??? Allora nessuno tocchi nessuno, mi raccomando. Sono daccordissimo del fatto che si debba citare la fonte, ma questo sta nella correttezza di ognuno. Pubblica utilita', scambio di opinioni, tutorial gratuiti... troppo spesso vedo queste frasi e troppo spesso vedo il "non copiate". Allora, rimanga una mia opinione personale, se desidero che una cosa non venga copiata, non la faccio vedere e la tengo per me. Tutto cio' che decido di condividere o comunque destinare alla vendita, e' chiaro che puo' venire copiato.
Il discorso e' ancora lungo e bibbioso, ma ritengo che la franchezza e la sincerita' delle proprie opinioni sia il primo passo verso una leale e pulita amichevole concorrenza (se proprio la vogliamo chiamare cosi'). I paletti non fanno che alimentare sentimenti negativi.

Tutta questa carriola di parole per ringraziare Adele, mia vicina di casa, proveniente da Catania, che con pazienza, dopo aver condiviso la realizzazione di 40 arancini siciliani, mi ha permesso di realizzare il 41esimo, IL MIO PRIMO ARANCINO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. Accetto serenamente anche opinioni diverse dalle mie, purche' costruttive. Bacibaci.

11 commenti:

Francesca ha detto...

Buoni gli arancini!!!Purtroppo non li so fare, salutami la mia conterranea.

Il mio Bazar delle Meraviglie ha detto...

Tutto giusto ciò che hai scritto Elisa...e condivido pienamente..io quando una cosa la voglio tener per me..non la pubblico:-))..baciotti.LUISA.

AbcHobby.it ha detto...

che fame a vedere questi arancini... posso venire a mangiarne uno???

quanto all'altro discorso è chiaro che pubblicando sul web o su riviste si può essere scoppiazzati. Se non vuoi "rischiare" tieni tutto x te... ma allora non puoi andare neanche ai mercati e non puoi neanche regalare... insomma che palle!!!
E' bello vedere i lavori delle altre creative x confrontarsi, per ammirare e per prendere spunto!!
Diverso è pubblicare uno schema o un progetto e dire "è mio" quando non lo è!!
basta citare la fonte, ma se fai la tua rivisitazione dell'opera... è una cosa tua. o no????

Personalmente amo girare nel web alla ricerca di nuove idee, nuove tecniche!!
una volta acquisita la tecnica poi la fai tua!!

se hai un'idea, un progetto in testa e hai realizzato qualcosa pubblicaloooo!!!!! se poi nel web (ovvero nel mondo intero) esiste pazienza!! il tuo è sempre il TUO lavoro!

ciao eli

polepole ha detto...

Copio e incollo (sperando che non se n'abbiano a male...;-P) le mie precedenti... in fondo il web serve anche a far pratica, a imparare da una parte e a mettere a disposizione degli altri il proprio sapere dall'altra!
Se poi uno vuole il copyright sulle sue opere è un altro discorso, no?
Vorrei vedere chi è capace di fare la riproduzione perfetta in ogni dettaglio, di una qualsiasi cosa... oops! forse è solo che io non ne sono capace...?
E comunque: buooooni gli arancini! sono proprio uguali a quelli che fa mia suocera...! ;-PP
Ciao e complimenti per quello che fai!
polepole

elitebirdfly ha detto...

Rispondo qui perche' ho problemi a commentare sui vari blog...

Grazie carissima Francesca del commento, spero presto di poterli rifare e cosi' postare le foto del procedimento!

Ciao Luisa, mi scuso con chi si sentira' toccato ma quando mi viene da dire una cosa, non la so trattenere, ormai mi conosci. Grazie per il tuo commento. Un bacio.

Carissima Elisabetta, ti ringrazio molto per le tue parole, questo post mi aiuta a capire come funziona questo mondo web, quindi approvazioni o rimproveri mi fanno solo bene. Desidero tu sappia che il tuo intervento, per me, e' stato molto importante. Ti abbraccio. Elisa

Carissima polepole, quando fiuti peccatucci e vizietucci ti ci tuffi vestita!!! SCHERZO!! Sono dell'idea che se crei una cosa con amore, chi la vede o la riceve, lo sente. Per domani, se riesco, ho in mente un post che parla proprio di questo. Copia o non copia, acchiappi i pensieri che volano nell'aria in quel momento e li trasformi secondo il tuo sentire e la tua abilita'. Se poi ne esce qualcosa di buono, benvenga. Ho esagerato. Volevo solo dirti GRAZIE.^_^ bacibaci. Elisa

Cristina ha detto...

Ciao,perquanto riguarda quello che hai scritto , la penso esattamente come te su tutto ma proprio tutto ...Un bacione, Cristina.

felinabubo ha detto...

mmmh bono arancinooo!! si è una questione delicata quella del copia non copia. ma credo che sia impossibile non realizzare quzlcosa qualche volta ,intendo in maniera ignara, che si è gia fatto credendo di essere i primi..ormai le idee viaggiano nella rete e magari anche senza accorgerci ci fanno da spunto, è normale..

Unknown ha detto...

Elisa cara; mi aggrego ai commenti delle mie "subito sopra".
Nessuno inventa niente, ma ci sono suscettibilità diverse.... Purtroppo molte persone credono di avere inventato l'acqua calda. Io ho studiato diversi anni alla scuola di arti applicate e poi in accademi e sai cosa... dovevamo copiare! Questo per imparare e poi sviluppare la nostra personale tecnica. Mai nessuno crederà che la mia copia di Renoir sia un originale, né io lo spaccerò per tale. Ovvio si citano le fonti quando ci sono. È vero che spesso le idee sono nell'aria e le si acciuffa. A me è capitato di vedere nel web cose abbastanza simili alle mie (non solo creazioni) ed ho sorriso perché ho proprio sentito quell'aria magica... Persone che non si conoscono che afferrano lo stesso guizzo e poi lo interpretano con le loro rispettive capacità tecniche, coloristiche ecc....
Sono tristi le accuse di scopiazzata così come sono tristi le persone che scopiazzano (purtroppo mi è capitato di vedere persone che si appropriavano della fotografia di una creazione altrui per spacciarla per propria... Me ne chiedo l'utilità). Ma come si dice; il mondo è bello perché è variato, c'è posto per tutte, ogniuna con il proprio gusto e sensibilità.... Ma per l'amor del cielo non facciamo guerre per un'idea, gioiamo della nostra creatività, di condividere idee, di acchiapparle e rielaborarle se così ci pare, di confrontarci e di imparare.... Si, un discorso lungo. Ma in fondo, nulla si crea o si distrugge.... PANTA REI!!!
Un grande abbraccio, fai ciò che ti diverte ed al limite cerca di avere spalle larghe e comprensione qualora qualcuna pensasse che le hai rubato qualcosa... Di sicuro sarà una persona poco creativa se realmente lo pensa!!!! A presto, Cathy

Unknown ha detto...

acc.... Ho riletto.... Quanti errori! Scusa!!!!
Ancora un abbraccio, Fata Disgrafica!!!!

Donatella ha detto...

Ecco anche Donatella a commentare questo post...
Io sono una discreta esecutrice ma una pessima creativa...tieni presente che nel punto croce mi riesce difficile utilizzare un colore che si avvicina ma non è quello giusto...Non ho mai pensato che il fatto che prendessi spunto dalle idee di qualcun altro mi facesse entrare di diritto a far parte della categoria delle hobbiste " per male" (per riprendere un noto personaggio politico del momento)
Ho sempre pensato di essere sfortunata a non essere creativa e ho sempre ammirato quelle/i a cui la creatività scorre nel sangue...Mi sono anche imbattuta spessisimo però in persone che hanno spacciato per idee proprie idee di cui magari trovavi le copie illegali dei progetti su Picasa...dai basta con questa ipocrisia diamine...le persone in questione spesso hanno creato kit che poi hanno venduto prendendo in giro chi le comprava e violando la legge sul copyright ed evadendo pure il fisco!!!adesso chi sbaglia???io sono arrabbiata e stanca di furbetti e furbette. Mi vengono in mente i tutorial su come realizzare un Biscornou....ne avete mai visti in giro??? sono tutti uguali praticamente le foto sono le medesime, cambia soltanto la mano di chi li realizza e il ricamino che c'è sopra....non ho mai pensato che chi realizza il tutorial sia un imbroglione perchè ha utilizzato l'idea di qualcun altro di fare un tutorial sul biscornou...
Credo ci si dovrebbe ridimensionare un pò....
Donatella

elitebirdfly ha detto...

Ringrazio Cristina, Felinabubo, Fata Bislacca e Donatella per i commenti, ogni commento per me ha la sua importanza. Un abbraccio!