mercoledì 3 giugno 2009

IL TEMPO E' DENARO, MA IL DENARO E' COME IL LETAME...


Tratto da Focus Storia n. 32 - "IL TEMPO E' DENARO"... Attribuito dai piu' alla tradizione popolare, la paternita' di questo detto sarebbe invece dell'inventore, pensatore e politico americano Benjamin Franklin (1706-1790). La frase e' infatti riportata sotto forma di suggerimento a un giovane commerciante nel suo popolare pamphlet del 1748 "consigli per diventare ricchi", dove si legge un'altra regola aurea del capitalismo: "Il credito e' denaro". La frase si trova talvolta attribuita al filosofo inglese Francis Bacon (1561-1626), padre del razionalismo (anche economico) al quale il pensatore americano Franklin in parte si ispiro': Bacon pero' disse anche: "Il denaro e' come il letame: non serve se non viene sparso".

2 commenti:

Unknown ha detto...

Carissima Elisa,

il tempo è denaro per chi vuole vivere solo nella materialità e nell’apparenza delle cose, e non nell'essere che si compenetra con tutta la natura di cui è una meravigliosa manifestazione divina.

Un Buon Fine Settimana al tuo ed al cuore dei tuoi cari.

Affettuosamente
Raffaele

(mi scuso se mi sono permesso di inviarti via email le mie riflessioni)

elitebirdfly ha detto...

Ciao Raffaele, non ti devi scusare di nulla; si deve fare quello che ci si sente, avendo cura di non nuocere a nessuno. Tu esprimi il tuo sentire e desideri condividerlo con altre persone, che c'e' di sbagliato in questo, per cui tu mi debba chiedere scusa? Scrivi quando vuoi, a me fa piacere, e sono daccordo sull'essere e non sull'avere(Erich Fromm)...ciao, a presto. Elisa